Spesso, su riviste e siti Internet si vedono delle immagini
che sono un misto di disegni, quadri e fotografie. Probabilmente essi sono il
frutto di lavoro di “Computer Grafica”.
La Computer Grafica (derivante dal termine inglese “computer
graphics o CG, anche nota come grafica digitale o grafica computerizzata) è la
generazione e manipolazione di immagini per mezzo del computer.
Le opere di Computer Grafica cominciano ad apparire alla fine
degli anni ’80, o forse anche prima.
Inizialmente la Computer Grafica esisteva esclusivamente per
il mondo della cinematografia, dei videogiochi e della pubblicità.
Oggi la Computer Grafica è molto diffusa e basta sfogliare le
pagine di qualche rivista o visitare qualche sito Internet per vedere immagini
create con la Computer Grafica.
La Computer Grafica, sostanzialmente consiste in lavori di
grafica (disegni ed elaborazioni di immagini con l’utilizzo del computer.
Il confine tra Computer Grafica e l’elaborazione digitale
della fotografia è molto sottile, e spesso le due cose si mescolano e si
confondono.
Nei lavori di Computer Grafica predomina il disegno e il
lavoro artistico, mentre l’elaborazione digitale delle immagini generalmente
parte da una fotografia, e attraverso una serie di manipolazioni si giunge al
lavoro finito.
Spesso i risultati finali sono simili, ed è difficile
definire di cosa si tratti.
Qualche immagine potrà chiarire le differenze tra le due
tipologie di arte-lavoro.
I programmi che vengono utilizzati per questi lavori sono
moltissimi.
Quelli per i lavori di Computer Grafica sono quasi
esclusivamente di carattere professionale e poco diffusi, mentre quelli per il
foto-ritocco possono essere sia professionali che a livello amatoriale. Tra i
tanti cito Corel e Photoshop.
Durante la Computer Grafica, si possono verificare diversi
inconvenienti:
- STUTTERING, si tratta di un incostante generazione dei
fotogrammi, che conferisce un’animazione poco armoniosa, come se proseguisse a
piccoli tratti molto ravvicinati, in quanto il carico di lavoro è mal ridistribuito
o gestito.
- SCREEN TEARING, si tratta di un disturbo che generalmente
si verifica quando vengono generate troppe immagini per secondo o quando c’è
una cattiva gestione di determinati elementi e sullo schermo possono essere
visualizzati più fotogrammi, generando un’immagine spezzata.
- RALLENTAMENTO O CALO DI FRAME, si verifica quando l’unità
GPU non riesce a riprodurre le immagini in modo celere o quando la CPU non
riesce a definire lo scenario da visualizzare in tempi brevi, generando un
rallentamento in modo più o meno marcato della scena animata. Questo difetto può
presentarsi in modo costante, indicando un hardware poco potente o in modo
sporadico indicando un carico non costante.
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Effetto stagnola colorata |
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Effetto stagnola colorata |
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Tulipano |
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Effetto carta stagnola |
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Effetto caleidoscopi |
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